No Post Found. Add the tag featured to the post you want displayed here.
This will pull the latest post tagged featured.
 

STORIA DI UN SOPRAMMOBILE

 STORIA DI UN SOPRAMMOBILE

Conferenza spettacolo su Pulcinella

L’avventurosissima vita di una maschera

dai vicoli di Napoli ai palcoscenici di tutto il mondo

le sue straordinarie interpretazioni e le sue molteplici reincarnazioni

fino a venire imprigionato contro la sua volontà in un meschino soprammobile

nell’attesa di nuova resurrezione

di e con Stefano De Matteis

e il Pulcinella Valerio Apice

Una conferenza spettacolo che attraversa vita avventure e morte di una delle più famose maschere italiane: Pulcinella. Se ne raccontano le gesta e le trasformazioni che l’hanno visto interprete dell’animo popolare fino a buona parte del Novecento. A cominciare dalle interpretazioni più famose come quella di Antonio Petito che nell’Ottocento diede alla maschera la fisionomia che conosciamo per passare a Scarpetta e a Eduardo De Filippo e a Viviani.

Ma Pulcinella è importante anche perché rappresenta l’essenza della comicità nella sua irriverenza e nella capacità di sovvertire ogni situazione. Per questo si reincarna in Totò come in Groucho Marx e in numerosi altri rappresentati dell’arte della comico.

Al racconto e alla ricostruzione della storia della maschera, faranno da contrappunto gli interventi performativi di Valerio Apice che interpreta numerosi “cavalli di battaglia” del Pulcinella, selezionando i testi più significativi e rappresentativi dall’Ottocento ad oggi in modo da mostrare la forza e soprattutto l’attualità della maschera.

La serata si avvale della straordinaria partecipazione di famosi Pulcinella che faranno irruzione, improvvisamente e inopinatamente, come Totò e Eduardo De Filippo.