No Post Found. Add the tag featured to the post you want displayed here.
This will pull the latest post tagged featured.
 

CHI SIAMO

Teatro Laboratorio Isola di Confine

Il Teatro Laboratorio Isola di Confine è diretto da Valerio Apice e Giulia Castellani. Ha sede in Umbria e svolge le proprie attività in ambito locale e nazionale. Valerio Apice – attore, regista, poeta ed educatore teatrale – dal 1997 lavora sulla maschera di Pulcinella, cura seminari sulle tecniche dell’attore in Italia e all’estero, in collaborazione con Università, Istituti Italiani di Cultura, istituzioni teatrali. Giulia Castellani – attrice, educatrice teatrale e Dottore di ricerca in discipline dello spettacolo presso l’Università degli Studi “Roma Tre”– dal 2000 si occupa di pedagogia teatrale per l’infanzia.

Isola di Confine opera con l’obiettivo di creare spazi di incontro tra i linguaggi artistici e le culture del territorio, attraverso l’organizzazione di eventi culturali, spettacoli, laboratori, attività di formazione del pubblico. Dal 2009 cura il progetto “Il Teatro va a scuola” che ha coinvolto oltre duemila alunni tra le Direzioni Didattiche di Marsciano, Todi e San Venanzo. Nel 2016 è vincitore, in collaborazione con la Dir. Did. Primo Circolo di Marsciano, del bando del MIUR “Promozione del Teatro in classe” dedicato alla promozione dell’educazione alla teatralità nelle scuole.

Il Teatro Laboratorio Isola di Confine organizza inoltre dal 2009 Finestre – Festival Internazionale di Teatro in collaborazione con l’Odin Teatret, la Regione Umbria, il Comune di San Venanzo, il Comune di Marsciano, il Comune di Monte Castello di Vibio. Il Festival dal 2009 ospita Eugenio Barba – regista dell’Odin Teatret – con un seminario teorico-pratico diretto dallo stesso Barba e dall’attrice Julia Varley, rivolto ad attori e registi. Al Festival hanno partecipato, nel corso degli anni: Piergiorgio Giacché, Marco Martinelli, Stefano De Matteis, Marco De Marinis, Franco Arminio, Claudio La Camera, Comunità di Bose, Fondazione Aldo Capitini, Osservatorio sulla ‘Ndrangheta, attori, artisti, studenti provenienti da tutta Italia, dal Sud America e da diverse parti d’Europa.

2017

Giugno: Partecipa al Sibiu International Theatre Festival (Romania) con gli spettacoli BANDA PULCINELLA PARADE e IL RITMO DI PULCINELLA.

Gennaio-Giugno: Cura il progetto Il Teatro va a scuola, progetto teatrale per la Scuola primaria e la Scuola dell’Infanzia, presso: Scuola dell’Infanzia di San Venanzo, Scuola dell’Infanzia di Schiavo (II Circolo Marsciano), Scuola dell’Infanzia di Pontecane (II Circolo Marsciano), Scuola dell’Infanzia “Sacro Cuore” di Fratta Todina, Scuola Primaria “IV Novembre” (I Circolo Marsciano), Scuola Primaria di San Valentino della Collina (II Circolo Marsciano), Scuola Primaria di Fratta Todina (II Circolo Marsciano), Scuola Primaria di Collepepe (II Circolo Marsciano), Scuola Primaria Todi Ponterio, Scuola Primaria Todi S. Fortunato/S. Prassede, Scuola Primaria di Todi Portafratta.

Aprile: Partecipa in collaborazione con la Tavola della Pace al Meeting nazionale delle scuole per la pace, la fraternità e il dialogo, a Roma.

Istituto Italiano di Cultura di Vienna – Realizza lo spettacolo Pulcinella all’Improvviso

Dicembre 2016-Marzo 2017: Realizza il progetto Grandi autori piccoli lettori “Shakespeare, Cervantes e Dahl”, letture animate per bambini dai 7 anni presso la Biblioteca “Lorenzo Leoni” di Todi, in collaborazione con il Comune di Todi.

Ottobre 2016 -Giugno 2017:

Dirige il laboratorio di teatro per bambini e ragazzi Teatrando Insieme, con la messa in scena degli spettacoli Sulla Strada Gialla, tratto da “Il Mago di Oz” e Topo dopo Topo, tratto dal testo di Bruno Tognolini.

Dirige il laboratorio Teatro e Persona, laboratorio teatrale per adulti, con la messa in scena dello spettacolo Raccontami.

2016

Gennaio-Dicembre: è vincitore, in collaborazione con la Dir. Did. Primo Circolo di Marsciano, del bando del MIUR “Promozione del Teatro in classe” dedicato alla promozione dell’educazione alla teatralità nelle scuole, con il progetto IL VILLAGGIO DEL TEATRO. Laboratori di educazione alla teatralità per gli alunni, corso di formazione per insegnanti e genitori “Il Teatro come cultura delle differenze”: incontri con Eugenio Barba (Odin Teatret), Marco Martinelli (Teatro delle Albe), Piergiorgio Giacché (Univ. di Perugia), Nicola Fano, Bruno Tognolini.

Giugno: Festival Internazionale di Teatro – Finestre. Il Villaggio del Teatro in collaborazione con Regione Umbria, Comune di Marsciano (PG), Comune di San Venanzo (TR), Comune di Monte Castello di Vibio (PG), Direzione Didattica Primo Circolo di Marsciano, Odin Teatret: conferenze, workshop e spettacoli. Seminario teorico-pratico con Eugenio Barba e Julia Varley Il volo e le radici di un’azione.

Maggio: partecipa alla campagna Illuminiamo il futuro 9-15 maggio 2016 promossa da Save The Children Italia Onlus con l’evento “Teatrando insieme… Illuminiamo il futuro”: laboratorio teatrale per genitori e figli.

Maggio: partecipa al Festival Nazionale Ragazzi in Gamba presso il Teatro Mascagni di Chiusi, con lo spettacolo Il Fantasma di Canterville del laboratorio Teatrando Insieme.

Aprile: Partecipa in collaborazione con la Tavola della Pace al Meeting nazionale delle scuole per la pace, la fraternità e il dialogo, presso Assisi.

Marzo: Progetto “Il ritmo della maschera” presso Manaus-Brasile, in collaborazione con la Cia de Intérpretes Independentes” di Manaus, diretta da Ricardo Risuenho.  Spettacolo “Don Giovanni in soffitta”, workshop “Tra Don Giovanni e La Commedia dell’Arte”, concerto spettacolo “Il ritmo della maschera”.

Marzo-Aprile: Realizza il progetto Teatro in Favola, letture animate per bambini dai 3 ai 10 anni presso la Biblioteca “Lorenzo Leoni” di Todi, in collaborazione con il Comune di Todi.

Gennaio-Giugno: Cura il progetto Il Teatro va a scuola, progetto teatrale per la Scuola primaria e la Scuola dell’Infanzia, presso: Scuola dell’Infanzia di San Venanzo, Scuola dell’Infanzia di Ammeto (II Circolo Marsciano), Scuola dell’Infanzia “Via Orvietana” (I Circolo Marsciano), Scuola dell’Infanzia di Schiavo (II Circolo Marsciano), Scuola dell’Infanzia di Pontecane (II Circolo Marsciano), Scuola dell’Infanzia di Collazzone (II Circolo Marsciano), Scuola dell’Infanzia di Pian di San Martino (Todi), Scuola dell’Infanzia di Pantalla (Todi), Scuola dell’Infanzia di Todi Broglino, Scuola dell’Infanzia di Ponte Nuovo (Deruta), Scuola Primaria “IV Novembre” (I Circolo Marsciano), Scuola Primaria di Cerqueto (I Circolo Marsciano), Scuola Primaria di San Valentino della Collina (II Circolo Marsciano), Scuola Primaria di Fratta Todina (II Circolo Marsciano), Scuola Primaria Todi S. Fortunato/S. Prassede, Scuola Primaria di Todi Portafratta.

Cura inoltre il progetto Semi di teatro presso l’Asilo Nido “Un nido per volare” di Collepepe, Marsciano.

Ottobre 2015 -Giugno 2016:

Dirige il laboratorio di teatro per bambini e ragazzi Teatrando Insieme, con la messa in scena degli spettacoli La Regina delle Nevi, tratto dalla fiaba di Andersen e La Fabbrica di Cioccolato, tratto dal libro di Roald Dahl.

Dirige il laboratorio Teatro e Persona, laboratorio teatrale per adulti, con la messa in scena dello spettacolo Pinocchio… siamo noi!

Dirige il laboratorio Lettura in scena, in collaborazione con la Direzione Didattica Primo Circolo di Marsciano come ampliamento dell’offerta formativa della Scuola Primaria “IV Novembre” di Marsciano.

2015

Settembre: Anteprima dello spettacolo Don Giovanni in soffitta all’interno del Festival MAG. Marsciano Arte Giovani, edizione 2015.

Settembre: Ospita la residenza artistica della Companhia de Interpretes Independentes (Manaus, Brasile), con il progetto “Il Ritmo della Maschera” all’interno delle attività di TECNICHE DI COMUNITÀ E RESIDENZE CREATIVE in collaborazione con i comuni di Marsciano, San Venanzo, Monte Castello di Vibio, Fratta Todina.   

Giugno: Festival Internazionale di Teatro – Finestre. Tecniche di Comunità e Residenze Creative in collaborazione con Regione Umbria, Comune di Marsciano (PG), Comune di San Venanzo (TR), (PG), Comune di Monte Castello di Vibio (PG), Odin Teatret: conferenze, workshop e spettacoli. Seminario teorico-pratico con Eugenio Barba e Julia Varley Sensibilità moderna e verità dei classici.

Gennaio-Giugno: Cura il progetto Il Teatro va a scuola, progetto teatrale per la Scuola primaria e la Scuola dell’Infanzia, presso: Scuola dell’Infanzia di San Venanzo, Scuola Primaria “IV Novembre” di Marsciano (I Circolo Marsciano), Scuola Primaria “II Giugno” di Monte Castello di Vibio (I Circolo Marsciano), Scuola dell’Infanzia “Via Orvietana” di Marsciano (I Circolo Marsciano), Scuola dell’Infanzia di Spina (I Circolo Marsciano), Scuola Primaria di San Valentino della Collina (II Circolo Marsciano), Scuola dell’Infanzia di Schiavo (II Circolo Marsciano), Scuola dell’Infanzia di Collazzone (II Circolo Marsciano), Scuola dell’Infanzia di Castello delle Forme (II Circolo Marsciano), Scuola dell’Infanzia di Pontecane (II Circolo Marsciano), Scuola Primaria di Todi Portafratta, Scuola dell’Infanzia di Pantalla (Todi), Scuola dell’Infanzia di Pian di San Martino (Todi), Scuola dell’Infanzia di Todi Broglino.

Ottobre 2014 -Giugno 2015: Dirige il laboratorio di teatro per bambini e ragazzi Teatrando Insieme, con la messa in scena degli spettacoli Il Piccolo Principe, tratto dal libro di Antoine de Saint-Exupéry e Il Fantasma di Canterville, tratto dal racconto di Oscar Wilde.

Gennaio-Giugno: realizza il progetto Teatro senza età: laboratorio teatrale, artistico, culturale presso la residenza per anziani “Casa Vincenziana Giuliana Andreoli” di S. Venanzo (TR).

2014

Ottobre: partecipa alla Marcia della Pace Perugia– Assisi, con lo spettacolo “Domani nel mio Paese. La banda di Pulcinella” – in collaborazione con la Junior Band di Spina (Marsciano), Piazza S. Francesco e Rocca di Assisi, 19 ottobre 2014.

Ottobre: Festival Internazionale di Teatro – Finestre. Comunità Creativa in collaborazione con Regione Umbria, Comune di Marsciano (PG), Comune di San Venanzo (TR), Comune di Todi (PG), Comune di Monte Castello di Vibio (PG), Odin Teatret: conferenze, workshop e spettacoli. Seminario teorico-pratico con Eugenio Barba e Julia Varley Danzare lo spettacolo.

Giugno: Partecipa insieme alla Junior Band di Spina al festival internazionale HOLSTEBRO FESTUGE (FESTIVE WEEK) dal 14-22 June 2014. FACES OF THE FUTURE PHANTASMS AND FICTIONS. Diretto dall’Odin Teatret, in occasione del 50° Anniversario dell’Odin Teatret e del  25° Anniversario della Festuge a Holstebro.

Maggio: Eventi organizzati in occasione del “Maggio dei libri” in collaborazione con i Comuni di San Venanzo (presso la Biblioteca comunale S. Millesimi, 9 maggio 2014) e il Comune di Monte Castello di Vibio (presso la Scuola Primaria II Giugno, 22 maggio 2014).

Maggio-Giugno: Cura il progetto Semi di Teatro, progetto teatrale per l’Asilo Nido, presso l’asilo nido di Mercatello (Marsciano).

Aprile: Giornata di presentazione e condivisione della “Carta dei Servizi per la Prima Infanzia” della Zona Sociale n. 4, in collaborazione con gli otto Comuni della Zona Sociale n. 4, il Coordinamento Pedagogico di Rete e le Biblioteche – Teatro Concordia,  Marsciano, 5 aprile 2014.

Gennaio-Giugno: Cura il progetto Il Teatro va a scuola, progetto teatrale per la Scuola primaria e la Scuola dell’Infanzia, presso: Scuola dell’Infanzia di San Venanzo, Scuola Primaria “IV Novembre” di Marsciano (I Circolo Marsciano), Scuola dell’Infanzia di Spina (I Circolo Marsciano), Scuola Primaria “II Giugno” di Monte Castello di Vibio (I Circolo Marsciano), Scuola dell’Infanzia “Via Orvietana” di Marsciano (I Circolo Marsciano), Scuola dell’Infanzia di Pantalla (Todi), Scuola dell’Infanzia Pian di San Martino (Todi).

Novembre 2013-Marzo 2014: cura la rassegna Letteratura e Teatro in collaborazione con i Comuni di Marsciano e San Venanzo.

Ottobre-Giugno: Dirige il laboratorio di teatro per bambini e ragazzi Teatrando Insieme.

Ottobre-Giugno: Realizza la quarta edizione del laboratorio Donne di scena.

 2013

Ottobre: Cura l’iniziativa “Teatro al Centro” – una giornata di teatro per la comunità, in collaborazione con le Associazioni Artò e Sintonie di Terni.

Settembre: Ospita la residenza artistica della compagnia Cia da Bobagem (Francia-Brasile), partecipazione al Festival MAG Marsciano Arte Giovani, con lo spettacolo La Maschera e il clown (coproduzione Isola di Confine – Cia da Bobagem).

Partecipazione alla XXXIV edizione dei Segni Barocchi Foligno Festival, performance all’interno della mostra “La Bella e la Bestia e altre fiabe” del pittore Ugo Levita.

Luglio: Partecipazione a festival internazionale di teatro Fafe Cidade das artes (Portogallo) con lo spettacolo “Cabaret Pulcinella”.

Giugno: Partecipazione al progetto nazionale Nati per leggere, manifestazione organizzata dalla Regione Umbria I primi mille giorni presso Collelungo (TR).

Gennaio-Giugno: Cura il progetto Il Teatro va a scuola, progetto teatrale per la Scuola primaria e la Scuola dell’Infanzia, presso: Scuola dell’Infanzia di San Venanzo, Scuola Primaria di San Venanzo, Scuola Primaria “IV Novembre” di Marsciano (I Circolo Marsciano), Scuola Primaria “Aldo Capitini” di Spina (I Circolo Marsciano), Scuola Primaria “II Giugno” di Monte Castello di Vibio (I Circolo Marsciano), Scuola dell’Infanzia “Via Orvietana” di Marsciano (I Circolo Marsciano), Scuola dell’Infanzia di Ponte Cane (II Circolo Marsciano), Scuola dell’Infanzia di Pantalla (Todi), Scuola dell’Infanzia Pian di San Martino (Todi), Scuola Primaria Todi Portafratta.

Giugno: Festival Internazionale di Teatro – Finestre. L’Attore e La Comunitàin collaborazione con Regione Umbiria, Comune di Marsciano (PG), Comune di San Venanzo (TR), Comune di Monte Castello di Vibio (PG), Odin Teatret: conferenze, workshop e spettacoli. Seminario teorico-pratico con Eugenio Barba e Julia Varley L’enclave dell’Odin Teatret.

Gennaio – Giugno: Realizza la terza edizione del laboratorio Donne di scena sul tema delle Pari Opportunità, con la partecipazione delle insegnanti della Direzione Didattica Primo Circolo di Marsciano e L’Istituto Comprensivo di San Venanzo, messa in scena dello spettacolo Origini.

Febbraio: Produzione della conferenza spettacolo su Pulcinella Storia di un soprammobile con il Prof. Stefano De Matteis e Valerio Apice, prima nazionale presso Libreria Einaudi S. Benedetto del Tronto.

Febbraio: Spettacolo NO(T)TE DI PIAZZA. Pulcinella’s band. A cura del Teatro Laboratorio Isola di Confine con la Banda Musicale di San Venanzo. Regia: Valerio Apice. Direzione musicale: Maestro Fabio Spaccino, presso il Carnevale di Ascoli.

2012

Novembre: organizza la IV edizione del Festival Internazionale di Teatro Finestre sull’Uomo-Teatro – Teatro e comunità in collaborazione con Comune di San Venanzo, Comune di Marsciano, Comune di Monte Castello di Vibio, Odin Teatret. Spettacoli, conferenze, incontri, seminario teorico pratico con Eugenio Barba e Julia Varley, anteprima italiana dello spettacolo Ave Maria dell’Odin Teatret, con Julia Varley, regia di Eugenio Barba.

Aprile – Giugno: Cura il progetto Il Teatro va a scuola – Teatro in favola, progetto teatrale per la Scuola dell’Infanzia presso i plessi di Via Orvietana (direzione didattica di Marsciano), Pantalla e Pian di San Martino (direzione didattica di Todi) e San Venanzo.

Marzo: Spettacolo “Care Opportunità” presso il Teatro della Concordia di Monte Castello di Vibio all’interno della manifestazione a cura delle Regione Umbria “8 marzo 2012 – La forza ieri, la credibilità oggi”.

Febbraio – Giugno: Realizza la seconda edizione del laboratorio Donne di scena sul tema delle Pari Opportunità, con la partecipazione delle insegnanti della Direzione Didattica Primo Circolo di Marsciano e L’Istituto Comprensivo di San Venanzo.

Febbraio – Giugno: Cura il progetto Il Teatro va a scuola, laboratorio teatrale per la Scuola Primaria, presso la Scuola Primaria Portafratta e Scuola Primaria S.Fortunato-S.Prassede, Direzione Didattica di Todi.

2011

Dicembre 2010 – Maggio 2011: Cura il progetto La settimana finisce a… Teatro, laboratori ed attività presso la sala Eduardo De Filippo di Marsciano.

Gennaio – Giugno: Cura il progetto Il Teatro va a scuola, laboratorio teatrale per bambini e corso di formazione per insegnanti, presso la Direzione Didattica 1° Circolo di Marsciano (PG)

Marzo – Giugno: Progetto Il Teatro va a scuola per la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo Statale di San Venanzo (TR), in collaborazione con la Regione Umbria e il Comune di San Venanzo.

Febbraio – Giugno: Realizza il laboratorio Donne di scena sul tema delle Pari Opportunità, con la partecipazione delle insegnanti della Direzione Didattica Primo Circolo di Marsciano e L’Istituto Comprensivo di San Venanzo.

Giugno: Spettacolo Cabaret Pulcinella presso il Festival La Mama Spoleto Open, Spoleto.

Progetto TeatroMondo. Brasile in scena. Workshop e spettacoli delle compagnie Teatro Albatros e O Trem di Belo Horizonte, Brasile.

Settembre: partecipa al Festival MAG. Marsciano Arte Giovani 2011. Lo spettacolo Cabaret Pulcinella. Pro-Memoria vince il premio In Itinere.

Ottobre-Novembre: organizza il Festival Finestre sull’Uomo-Teatro. Zone d’ombra. Nel territorio dello spettacolo, della poesia, della legalità presso Marsciano (PG) e San Venanzo (TR). In collaborazione con Regione Umbria, Provincia di Terni, Comune di Marsciano, Comune di San Venanzo, Odin Teatret, Università di Perugia, Fondazione Centro Studi Aldo Capitini, Fondazione Salvatorelli, Museo della Ndrangheta, Libera Marsciano, Centro Studi UILT Nazionale, Festival Luoghi Sicuri de L’Aquila. Spettacoli, conferenze e seminario teorico-pratico con Eugenio Barba e Julia Varley.

Ottobre-Dicembre: Cura il progetto Il Teatro va a scuola, laboratorio teatrale per bambini presso la Direzione Didattica 1° Circolo di Marsciano (PG), plessi di Marsciano, Spina e Montecastello di Vibio.

2010

Novembre 2009 – Giugno 2010: realizza il progetto Il Teatro va a scuola, laboratorio teatrale per bambini e corso di formazione per insegnanti, presso la Direzione Didattica 1° Circolo di Marsciano (PG).

Aprile: cura i progetti “Pulcinella, barattoli e burattini”, mostra spettacolo di oggetti, burattini e marionette realizzati con materiali poveri, e “Teatro usa e getta” laboratori di costruzione con materiali di riciclo all’interno delle attività di educazione ambientale rivolte alle scuole Primarie e Secondarie della giornata mondiale dell’ambiente Earth Day, in collaborazione con l’AMA Roma, presso il villaggio AMA, Circo Massimo, Roma.

Agosto: partecipa con il progetto “Pulcinella, barattoli e burattini” al Festival di Ecoarte Ecomusia, in collaborazione con l’Associazione Culturale Fabulanova.

Settembre: partecipa al Festival Marsciano Arte Giovani con il laboratorio di costruzione di burattini con materiali di riciclo “Teatro usa e getta” e lo spettacolo “Cabaret Pulcinella”.

Settembre: organizza il Festival Finestre sull’Uomo-Teatro presso Marsciano (PG) e San Venanzo (TR). in collaborazione con il Comune di Marsciano, il Comune di San Venanzo, Odin Teatret, Università del Teatro Eurasiano, Teatro Proskenion, Centro Studi UILT Nazionale. Spettacoli, conferenze e seminario teorico-pratico sull’attore con Eugenio Barba e Julia Varley.

Novembre: Collabora al progetto Sognando al museo in collaborazione con il Centro della Scienza POST (Perugia Officina per la Scienza e la Tecnologia), l’Assessorato alla Cultura della Regione dell’Umbria, il Comune di Marsciano e il Museo Dinamico del laterizio e della terracotta di Marsciano.

2009

Marzo: cura le attività del Progetto teatro e musica presso l’Istituto Italiano di Cultura di Montevideo (Uruguay), a cura di Valerio Apice e Vincenzo Mercurio.

Giugno: organizza in collaborazione col Teatro Proskenion la XVII sessione dell’Università del Teatro Eurasiano diretta da Eugenio Barba, a Reggio Calabria, titolo della sessione “Teatro e Musica” con Julia Varley, Frans Winter (Odin Teatret), Franco Ruffini (Univ. Roma Tre), Ferdinando Taviani, Mirella Schino (Univ. L’Aquila).

Settembre: organizza l’incontro di Linea Trasversale Terre di confine. Lo spazio del teatro sull’Isola Polvese (PG) con la partecipazione di Eugenio Barba, Julia Varley (Odin Teatret) e Piergiorgio Giacché (Università di Perugia).

2008

Gennaio-Agosto: Organizza il progetto di teatro e tradizioni popolari La montagna incantata in collaborazione con il Comune di san Venanzo e la Provincia di Terni.

Febbraio: partecipa alla rassegna Extra large, oltre il teatro organizzata dall’Associazione Teatro Francesco Torti presso il teatro di Bevagna (PG).

Marzo: realizza il progetto pedagogico “Pupazzi a manovella” presso la scuola Primaria S. Prassede di Todi.

Maggio: realizza il laboratorio “Pulcinella segreto”, progetto pedagogico rivolto ad attori, incentrato sull’uso della maschera di Pulcinella, in collaborazione con l’Università degli studi di L’Aquila.

Giugno: partecipa al festival On the road, artisti per strada, presso Reggio Calabria.

Luglio: partecipa al progetto di formazione LIFT Off, organizzato dal gruppo The working party di Berlino, Germania.

Organizza il progetto teatrale La città senza nome, in collaborazione con il Comune di Montegabbione e l’Associazione culturale “Contatto” di Chivasso.

Ottobre: partecipa al festival “Riflessi diversi” organizzata dall’Associazione Immagini d’Irlanda in Umbria in collaborazione col comune di Magione.

2007

Giugno: organizza il progetto “Linea Trasversale, Roda Mundo”, incontro internazionale di teatro, con la collaborazione del Teatro Proskenion, nei comuni di Perugia, San Venanzo, Passignano sul Trasimeno, Marsciano.

Agosto: organizza nelle province di Teramo e di Chieti le rassegne di teatro per l’infanzia “Libriamoci” e “R…Estate bambini”.

Ottobre: cura le attività del Progetto teatrale sulla Commedia dell’Arte presso l’Istituto Italiano di Cultura di Montevideo (Uruguay).

Dicembre: cura le attività del progetto sul teatro e l’educazione ambientale “Il Tappeto Volante”, nella comunità montana dell’Alto e Medio Metauro nella provincia di Pesaro e Urbino.